Al binario 1 della stazione di Genova Brignole è arrivato il “Rock” griffato “Luca”, il lungometraggio di Disney Pixar che stasera sarà proiettato in anteprima all’Auditorium dell’Acquario e uscirà su Disney+ dal 18 giugno.
Insieme al regista, sceneggiatore e animatore, il genovese di nascita Enrico Casarosa, anche Orietta Berti che presta la voce all'aragosta Concetta.
«Un treno speciale con una livrea particolare dedicata al lancio del film “Luca” - sorride l’ad di Trenitalia Luigi Corradi - Per noi il trasporto regionale è sempre più al centro, stiamo investendo in persone e in risorse per migliorare il servizio, con investimenti su nuovi treni. Sicuramente in Liguria la necessità di muoversi in treno è prioritaria, vogliamo spingere gli italiani a usare il treno per le vacanze, che sia un weekend o una settimana: il treno è sostenibile e ci toglie dai problemi del traffico».
Palpabile l’emozione del regista genovese Casarosa: «Non si può dire quante volte siamo passati, io e il mio amico Alberto, da questi binari per iniziare le nostre avventure - sorride - I bagni a Punta Chiappa, a San Rocco di Camogli: il treno dà libertà, i bimbi che saliranno su questo treno proveranno tante emozioni. Spero possa trasparire l’amore e la nostalgia per questa terra che ho messo nel film».
Per la cronaca, il treno è l'ETR 521 n.069.


