A partire dal 7 giugno Renfe mette in servizio 17 Ave al giorno tra Madrid e Barcellona e viceversa, con prezzi a partire da 25 euro.
Da quella data, Renfe aumenterà la sua offerta commerciale di Ave e Long Distance del 20,5%, con un'incidenza speciale sulla linea Madrid-Barcellona, che avrà 17 Ave in ciascuna direzione, di cui sette saranno collegamenti diretti (il resto hanno fermate a Guadalajara, Calatayud, Saragozza, Lleida, Tarragona, Girona e Figueres).
In questo modo, con l'avvio di Avlo a partire dal 23 giugno, il corridoio nord-est, uno dei più richiesti dai viaggiatori, avrà 40 collegamenti giornalieri (20 per direzione).
Il primo treno Ave su questa linea ad Alta Velocità parte da Madrid-Puerta de Atocha alle 6.30 nei giorni feriali e alle 7.30 nei fine settimana e da Barcelona-Sants alle 5.51 tutti i giorni della settimana tranne la domenica, con partenza alle 8.00. I biglietti da 25 euro sono in vendita da oggi sui canali abituali (www.renfe.com, agenzie di viaggio faccia a faccia e virtuali, Renfe Ticket, stazioni, vendita telefonica e Poste).
Renfe mantiene il suo impegno per la fidelizzazione del cliente, ponendo sempre il viaggiatore al centro delle sue decisioni. Un dato che è stato ribadito con la pandemia Covid-19, con il rimborso totale di 2,5 milioni di biglietti ai viaggiatori che non hanno potuto viaggiare durante l’emergenza sanitaria, per un importo prossimo ai 100 milioni di euro.
Allo stesso modo, l'operatore spagnolo è un punto di riferimento nel settore ferroviario in tutta Europa con il suo impegno alla puntualità, che prevede il rimborso del 100% dell'importo del biglietto Ave se c'è un ritardo superiore a 30 minuti (50% nel caso ritardi tra 15 e 30 minuti).
Allo stesso modo, tutti i treni Ave godono della certificazione AENOR dei protocolli anti-Covid e del sigillo SGS “Disinfection Monitored”, che attesta l'efficacia dei risultati dei protocolli di pulizia e disinfezione. Questo sigillo garantisce livelli ottimali di disinfezione su tutte le superfici dei treni contro un ampio spettro di batteri e virus, incluso Covid-19. Inoltre, Renfe applica rigorosi controlli di pulizia e disinfezione durante i lavori di manutenzione dei treni, nelle officine e prima dell'inizio di ciascun servizio.


