L’alta velocità arriva a Orte dal 13 giugno.
Due Frecciarossa con l'andata la mattina alle 6.41, con destinazione Torino raggiunta 11.03 passando per Milano, Reggio Emilia, Bologna e Firenze. Il ritorno nella stazione, con arrivo nella Tuscia alle 22.20, del treno da Milano, passando per Bologna, Reggio Emilia, Firenze e per arrivare a Roma Termini, attraverso Tiburtina.
L’avvio delle corse era nell'aria da tempo ma l'ufficialità è arrivata solo stamattina da Trenitalia, nell’incontro con l’amministratore delegato e direttore generale Luigi Corradi e Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio e la collega Donatella Tesei dell’Umbria.
“Questa è una giornata storica – dice Zingaretti – in pochi mesi di collaborazione e voglia di scommettere con Trenitalia, da due fermate dell’alta velocità nel Lazio passiamo a cinque. Oltre a Roma Termini e Tiburtina, Cassino, Frosinone e ora Orte”.
La coppia di treni - aggiunge Tesei - sarà utile anche a un bacino d’utenza nella sua regione, pari a 350mila utenti. Corradi ha invece ricordato gli investimenti nella Regione Lazio, un miliardo e mezzo, di cui uno destinato al nuovo materiale rotabile.
“Dalla prossima estate – spiegano da Trenitalia – anche Orte avrà la sua fermata nel circuito dell’Alta Velocità. Saranno due i Frecciarossa che collegheranno ogni giorno il comune del viterbese alle principali città italiane".


