La compagnia dei Paesi Bassi NS e quella austriaca ÖBB faranno partire il collegamento ferroviario notturno diretto giornaliero Amsterdam - Vienna/Innsbruck il prossimo 25 maggio.

Il NightJet partirà tutti i giorni all'inizio della sera da Amsterdam, Utrecht e Arnhem diretto a Monaco, Innsbruck e Vienna. Nella direzione opposta, ogni mattina nei Paesi Bassi arriverà il corrispondente. Con l'arrivo del NightJet, i Paesi Bassi sono finalmente ricollegati alla rete europea di treni notturni da dove "mancavano" dal 2016

Il primo NightJet arriverà alla stazione centrale di Amsterdam martedì 25 maggio alle 10.43. A bordo saranno presenti il ministro austriaco del clima e della mobilità Leonore Gewessler e il CEO di ÖBB Andreas Matthä. Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e la gestione delle risorse idriche Stientje van Veldhoven e il presidente-direttore di NS Marjan Rintel daranno invece il benvenuto al NightJet all'arrivo.

"Dopo Berlino, Bruxelles, Londra e Parigi, con questo treno notturno per Vienna e Innsbruck aggiungiamo ancora una volta un collegamento diretto con una capitale europea al nostro orario. Il treno notturno è un modo rispettoso del clima per viaggiare a livello internazionale" afferma Marjan Rintel CEO di NS. Anche il CEO di ÖBB, Andreas Matthä, sottolinea il carattere sostenibile: "Con l'arrivo del NightJet, mettiamo la prossima pietra miliare per una rete europea sostenibile di treni notturni. Un solo treno in viaggio da Vienna ad Amsterdam consente di risparmiare quasi 100.000 chilogrammi di emissioni di CO2 rispetto a un volo".

L'intenzione iniziale era di avviare questo collegamento il 13 dicembre 2020. Questo non è stato possibile a causa delle misure imposte dalla pandemia nei vari paesi. Il governo dei Paesi Bassi ha adattato il divieto di viaggio generico ai consigli specifici del paese sulla base dei codici colore per nazione. Ciò offre ai viaggiatori maggiori opportunità di viaggiare. Al momento, per Germania e Austria si applica un codice colore "arancione": viaggiare solo se strettamente necessario e consultare in anticipo il sito web del governo. 

I biglietti sono disponibili a partire da € 29,90 (posto a sedere) e da € 59,90 (cuccetta) per un biglietto di sola andata Amsterdam - Vienna/Innsbruck.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia