Il primo treno transfrontaliero di pre-produzione Coradia Polyvalent Francia-Germania ha lasciato il sito di Alstom Reichshoffen il 12 maggio per il centro di prova DB Systemtechnik a Minden (Germania), dove sarà sottoposto ai primi test per la certificazione e l'approvazione.
Verranno prima condotte prove meccaniche per verificare come si comporta in curva, poi il treno si recherà presso il circuito di Velim (Repubblica Ceca), dove sarà sottoposto a prove di trazione, frenata, stress elettromagnetici e acustici. I test sulla rete commerciale tedesca inizieranno nella primavera del 2022.
I team di certificazione e convalida presso il sito di Reichshoffen di Alstom lavoreranno a stretto contatto con il loro partner DB Systemtechnik durante l'intero processo di test di certificazione del nuovo treno, che durerà due anni. La documentazione di approvazione e certificazione verrà quindi sottoposta a Certifer (Francia) e AEBT (filiale tedesca di Certifer), che garantiranno la conformità dei risultati alle norme ferroviarie europee.
Nell'ottobre 2019, SNCF e la regione del Grand Est (Francia) hanno ordinato 30 treni transfrontalieri Coradia Polyvalent con sostegno finanziario dagli stati tedeschi di Saarland, Renania-Palatinato e Baden-Württemberg, nonché fondi FESR europei dall'INTERREG V Upper Programma Reno come parte di un partenariato transfrontaliero esemplare. Questi treni a 4 elementi, sono dual mode (elettricità-diesel), doppia tensione (25 kV / 15 kV) e sono dotati del bi-standard ERTMS.
Il sistema KVB integrato dal PZB STM specifico per la rete tedesca, funzionerà a velocità fino a 160 km/h, servendo i tre stati. I 30 treni transfrontalieri Coradia Polyvalent offriranno una zona di prima classe e un'area dedicata alle biciclette. Incorporeranno i nuovi standard LOC & PAS e PRM 2014, offrendo in particolare servizi igienici più spaziosi per facilitare i viaggi dei passeggeri a mobilità ridotta.
I primi treni transfrontalieri, progettati e assemblati nel sito di Alstom Reichshoffen, saranno consegnati all'inizio del 2024. Grazie alla sua architettura modulare, la linea di prodotti Coradia Polyvalent può essere adattata alle esigenze di ogni operatore e ai diversi tipi di operazione: suburbana, regionale e interurbana.
Ogni elemento è disponibile in tre lunghezze (56, 72 o 110 metri) e offre un comfort ottimale per i passeggeri, qualunque sia la durata del viaggio. È un treno ecologico ed economico grazie al suo basso consumo energetico e ai suoi ridotti costi di manutenzione. Coradia Polyvalent è il primo treno regionale francese conforme a tutti gli standard europei, in particolare per l'accesso per le persone a mobilità ridotta.
A oggi, 400 treni Coradia Polyvalent sono stati ordinati nell'ambito del contratto aggiudicato ad Alstom da SNCF nell'ottobre 2009.
Foto Alstom


