Connecting Europe Express, un treno da sei carrozze, partirà il 2 settembre da Lisbona e arriverà a Parigi il 7 ottobre dopo aver attraversato 26 Paesi e aver fatto tappa in oltre 70 città.

È una iniziativa voluta dalla Commissione nell’Anno europeo delle ferrovie per collegare idealmente le presidenze portoghese, slovena e francese del Consiglio dell’Ue e dimostrare “il potere della ferrovia nel connettere persone e imprese e l’importanza della politica infrastrutturale dell’Ue nel rendere i contatti possibili”.

“Il Connecting Europe Express seguirà le rotte che ci uniscono, siano essi Paesi, imprese o persone”, ha spiegato la commissaria per i trasporti, Adina Vălean.

Pur volendo mostrare connessioni però, il treno mostrerà anche “che abbiamo ancora molta strada e molto lavoro da fare prima che la ferrovia diventi l’opzione di trasporto preferita dagli europei”, e anche prima che l’interoperabilità sia reale.

Saranno in realtà tre i treni che circoleranno perché lungo la rete ferroviaria ci sono binari con tre tipi diversi di scartamento. Nelle città toccate dal treno ci saranno eventi e attività per mettere in luce il ruolo chiave della ferrovia e le sfide che deve affrontare per trasportare persone e merci. In Italia, il treno passerà tra il 6 e l’8 settembre, facendo tappa a Torino, Milano, Genova, Roma e Verona.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia