È il più grande acquisto di treni nella storia di BLS: la compagnia ferroviaria ha infatti investito circa 650 milioni di franchi in 58 nuovi treni a pianale ribassato a singolo piano di Stadler Rail.
Il treno moderno, innovativo e compatto a tutto tondo - in breve MIKA - sostituirà gradualmente i vecchi treni EW III e RBDe entro la fine del 2024.
BLS inizierà a far funzionare i primi nuovi convogli dal 10 maggio 2021. Opereranno come InterRegio 66 sulla linea Berna - Neuchâtel. Altri seguiranno dal 13 giugno come la S4 sulla linea Thun - Berna - Burgdorf - Langnau. Dalla fine del 2022 i MIKA opereranno anche sulla linea di montagna del Lötschberg (Berna - Kandersteg - Brig - Domodossola) e nella Simmental (Berna - Spiez - Zweisimmen).
Durante lo sviluppo, grande enfasi è stata posta sul comfort: oltre alle finestre panoramiche, agli interni luminosi e ai sedili più ampi, il nuovo treno RegioExpress si distingue per una zona bistrot con snack e macchine da caffè. Praticamente ogni posto ha la sua presa elettrica e il treno vede ottimizzata la ricezione del cellulare grazie a pannelli speciali.
Nelle cosiddette zone multifunzionali c'è spazio per bagagli, passeggini e sci oltre che per biciclette. Le prese negli spazi bici consentono di ricaricare le e-bike mentre si è in movimento. I citofoni di emergenza e la videosorveglianza garantiscono la sicurezza.
BLS ha ordinato i treni in due diverse versioni in modo che possano essere utilizzati nel traffico RegioExpress e S-Bahn. Il modello per la S-Bahn è attualmente in fase di sviluppo e sarà utilizzato nella rete S-Bahn di Berna sulle linee S2, S4, S5, S6 e S51 a partire dal 2023.
Con il nuovo tipo di treno, BLS sta unificando la sua flotta, il che semplifica enormemente il funzionamento e la manutenzione. Inoltre, con l'acquisizione sarà assicurato il previsto ampliamento del servizio della S-Bahn di Berna.


