Nei prossimi giorni potrebbe lasciarci una macchina dall'aspetto decisamente particolare.

Il condizionale è d'obbligo, ma le voci che circolano lasciano poco margine all'immaginazione. Sarebbe infatti prossima alla partenza per il demolitore l'ultima e unica E.444R ancora caratterizzata dalla sfortunata livrea EuroStar City Italia, anche nota con l'acronimo ESCI.

Come si ricorderà, le macchine impreziosite da questa cromia erano quattro, ossia le E.444R.029, .081, .089 e .100 con quest'ultima che era la sola ad averla mantenuta fino al giorno dell'accantonamento.

Trasferita nei giorni scorsi da Milano Martesana a Milano Greco Pirelli, potrebbe prestissimo prendere la via di San Giuseppe di Cairo per il definitivo smantellamento.

La E.444R.100 non è solo una macchina particolare per la livrea con la quale probabilmente concluderà la sua esistenza, ma anche per la sua storia. Realizzata da Reggiane e Asgen nel 1973 è stata trasformata nel 1997 in E.447.100 prima di venire Riqualificata con nuove cabine nel 1993.

Per la cronaca, delle altre tre unità che hanno avuto la livrea ESCI, solo la .089 non è ancora stata demolita per quanto sia ovviamente fuori servizio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia