A partire dall’estate Renfe rivoluziona la sua offerta commerciale AV per adattarsi a un mercato sempre più competitivo.
L’operatore ferroviario ha approfondito il modello di prezzo dinamico con tre opzioni, Base, Scegli e Premium. Gli sconti possono arrivare fino al 75% sulle tariffe attuali. I prezzi variano a seconda degli extra aggiunti a ciascuna prenotazione, dal tipo di posto (standard o comfort), al sistema di ristoro o al numero del posto.
In pratica, un biglietto per l’AVE Basic tra Madrid e Barcellona potrebbe costare fino a 27,25 euro a tratta rispetto agli attuali 108 euro della tariffa flessibile Renfe. Con le nuove tariffe anche gruppi come pensionati, giovani e minori avranno prezzi minimi garantiti con sconti compresi tra il 49% e il 40%.
L’azienda ha deciso di mettere in atto la nuova strategia commerciale per contrastare gli effetti della pandemia sulla domanda e con la consapevolezza che dal prossimo mese inizierà a competere con Ouigo, il servizio AV a basso costo della francese SNCF.
In estate Renfe lancerà inoltre Avlo, il suo servizio AV a basso costo. Nel 2022 è previsto poi l’arrivo in Spagna di altri operatori ferroviari tra i quali ILSA, l’operatore privato di Air Nostrum e Trenitalia.


