Il sottosegretario alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri a tutto campo su Ponte (o Tunnel) e Frecce in Sicilia.

Parlando del collegamento stabile sullo Stretto di Messina, Cancelleri ha spiegato che si farà.

Il sottosegretario alle Infrastrutture ha infatti parlato alla trasmissione "Casa Minutella" di "un collegamento stabile". A domanda diretta precisa, ha risposto: "Dovremo valutare se sia meglio il Ponte o il Tunnel visto che ci sono progetti Saipem molto promettenti. L'unica certezza è che un collegamento stabile si farà. Non c'è la possibilità di decidere di non fare nulla".

Interessante anche quanto dichiarato sull'Alta Velocità sull'isola.

"Stiamo lavorando per un Frecciarossa da 5 vagoni, più corto. Questo perché si tratta di un treno che non si può montare e smontare come tutti gli altri ma nasce in una conformazione e lunghezza e tale resta. Un treno da 5 vagoni può entrare per intero nel traghetto e questo ci permetterebbe di far arrivare l'alta velocità in Sicilia.

Stiamo lavorando per portare la rete in condizione di garantire una velocità fra i 180 e i 200 chilometri orari con punte ai 230 km/h e per le opere ferroviarie in Sicilia abbiamo scelto un commissario siciliano e molto competente. Si tratta dell'ingegnere Filippo Palazzo, un tecnico RFI molto noto anche in Sicilia. Un uomo del fare".

Il video con le dichiarazioni è disponibile cliccando qui (minuto 1:09:00).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia