Alstom è stata selezionata per fornire 34 EMU a due piani Coradia Stream High Capacity a Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (LNVG) in Germania.
Il contratto del valore complessivo di circa 760 milioni di euro, oltre alla consegna dei treni, prevede anche la manutenzione dei veicoli per 30 anni.
Müslüm Yakisan, Presidente della regione Alstom DACH sottolinea: “Sono molto soddisfatto della decisione dello Stato della Bassa Sassonia e di LNVG di dare l'esempio di mobilità sostenibile e protezione del clima con il nostro Coradia Stream. Il nostro moderno treno a due piani per LNVG è una combinazione ideale di innovazione e comfort per i passeggeri".
L'ordine è anche un segnale importante per la creazione di valore nella regione. Alstom ha un contratto per la manutenzione dei treni da 30 anni, che include una garanzia per i pezzi di ricambio in ogni momento.
"Stiamo costruendo il nostro centro di assistenza appositamente per questo ordine e rappresenteremo quindi un esempio per quanto riguarda la protezione ambientale e l'efficienza energetica". A partire da dicembre 2024, i treni saranno in servizio nella cosiddetta Expresskreuz Bremen/Niedersachsen (EBN), che collega Brema, Hannover, Oldenburg, Wilhelmshaven, Norddeich-Mole, Osnabrück e Bremerhaven.
Il Coradia Stream ad alta capacità ha un design modulare ed è caratterizzato da capacità di posti a sedere variabili oltre al notevole comfort offerto ai passeggeri. I 34 nuovi treni a due piani ordinati da LNVG sono composti da quattro elementi: due carrozze motrici e due carrozze centrali ciascuna. Inoltre, verranno consegnate altre 18 carrozze centrali per estendere i treni fino a sei unità, a seconda del volume dei passeggeri. In totale, l'ordine ammonta a 154 unità di veicoli (68 pilota e 86 rimorchiate).
La combinazione di carrozze a uno o due piani è il segno distintivo del Coradia Stream High Capacity. In questo modo si ottiene un ottimo livello di accessibilità, capacità e flessibilità. Il Coradia Stream High Capacity offre l'accesso più comodo per i passeggeri con mobilità ridotta grazie all'accesso senza rampe nelle carrozze centrali.
La standardizzazione da un lato e soluzioni personalizzate per i clienti, come vani per biciclette espandibili o aree multi-generazione dall'altro, consentono un concetto di veicolo orientato al futuro. I passeggeri beneficiano di un'impressionante esperienza di viaggio nel Coradia Stream High Capacity, sia su viaggi brevi che più lunghi.


