L'operatore ferroviario di proprietà statale spagnolo RENFE ha assegnato a Stadler il contratto per la costruzione e la consegna di 59 treni pendolari ad alta capacità.
Il contratto vale circa un miliardo di euro e comprende i ricambi e la manutenzione per un periodo di 15 anni. Stadler ha proposto di massimizzare la capacità utilizzando elementi a due piani con lunghezza scalabile da 100 a 120 metri e da 160 a 240 metri.
I treni a scartamento iberico opereranno su linee aeree a 3 kV cc raggiungendo una velocità massima di 140 km/h. Forniranno il servizio pendolare nelle più grandi città spagnole.
Questa è la prima volta che RENFE ordinerà treni a Stadler. I nuovi convogli dovranno essere sviluppati e prodotti nello stabilimento di Stadler a Valencia. Il contratto prevede un'opzione per 44 unità aggiuntive oltre alla loro manutenzione.
Iñigo Parra, CEO di Stadler Valencia, ha dichiarato: «Siamo entusiasti della decisione di RENFE e della loro fiducia in Stadler. Siamo stati scelti per fornire treni dalla nostra fabbrica in Spagna per il servizio pendolare spagnolo - questo ci rende orgogliosi».