SNCF intenderebbe rilanciare il prossimo anno i treni classici, più lenti ma meno cari rispetto all'alta velocità dei TGV.
Secondo la testata specializzata Mobilettre, la compagnia intende così riaprire la linea Parigi-Lione-Marsiglia, nel 2022, come anche Parigi-Bordeaux, Parigi-Nantes, Parigi-Rennes, e Lione-Nizza, nel 2023. Una notizia, va detto, battuta anche da Ansa ma assolutamente non confermata dalla compagnia.
Questi collegamenti aggiuntivi a quelli AV verrebbero effettuati con carrozze Corail, precisa Mobilettre. Battezzato "Oslo", il progetto rientrerebbe nella strategia del nuovo presidente di SNCF, Jean-Pierre Farandou, di conquistare quote di mercato, in particolare, rispetto all'auto o ai pullman, puntando molto sui prezzi.
Contrariamente all'Italia, dove treni a materiale ordinario hanno comunque continuato a prestare servizio su molte tratte nonostante l'introduzione dell'AV, in Francia i treni ad alta velocità erano divenuti in molti casi l'unica opzione possibile. Una scelta non sempre congeniale alle tasche e alle necessità di tutti.


