ÖBB e Siemens Mobility hanno presentato oggi a Vienna la prima carrozza verniciata e il design esterno della nuova generazione di NightJet.
I nuovi treni ultramoderni entreranno in servizio verso la fine del 2022 e saranno utilizzati per la prima volta sui collegamenti dall'Austria e dalla Germania verso l'Italia. I primi 13 convogli sono già stati opzionati da ÖBB da un accordo quadro con Siemens Mobility e si prevede che altri 20 treni saranno opzionati quest'anno.
La nuova generazione di NightJet a sette elementi è composta da due carrozze con posti a sedere, tre carrozze cuccette e due carrozze letto.
So schauen sie aus, die neuen Nightjets der @unsereOEBB @lgewessler @SiemensMobility pic.twitter.com/iMSJBfdDxG
— Robert Lechner (@LechnerRobert) February 23, 2021
Il loro design combina elementi ultramoderni con un livello ancora più elevato di comfort per i passeggeri. Il nuovo modello di carrozza cuccette offre anche ulteriori mini-suite per viaggiatori singoli assicurando un viaggio piacevole e un arrivo rilassato. Viaggiare nel vagone letto sarà ancora più confortevole poiché ciascuno degli scomparti standard e deluxe ha il proprio bagno o doccia. Ovviamente saranno ancora disponibili anche gli scompartimenti regolari offerti in precedenza, con un nuovo design.
Una nuova caratteristica della prossima generazione di NightJet è il servizio WLAN gratuito, che in precedenza era disponibile solo sui treni Railjet a lunga percorrenza. Durante il viaggio, i passeggeri di NightJet possono ora navigare su ÖBB Railnet, trasmettere contenuti in streaming e accedere gratuitamente a giornali e riviste digitali.
Anche i viaggi notturni senza barriere saranno possibili sui nuovi NightJet. Ciascun treno avrà una carrozza multifunzionale con un ingresso a pianale ribassato, uno scomparto cuccette senza barriere e una toilette anch'essa senza barriere.
Andreas Matthä, CEO di ÖBB: “La decisione presa nel 2016 di entrare nel business europeo dei treni notturni e di espanderne costantemente la rete era assolutamente giusta.
Siamo già il più grande fornitore di servizi ferroviari notturni in Europa e il nostro investimento in treni nuovi e ultramoderni ci garantirà di contare sul nostro ruolo di pionieri. Fornendo maggiore comfort e privacy, i nostri nuovi NightJet all'avanguardia si concentreranno in modo chiaro e convincente sul soddisfare le esigenze dei passeggeri”.
Michael Peter, CEO di Siemens Mobility: “Il nuovo Nightjet impressiona per il suo maggiore comfort per i passeggeri, nonché per la sua sostenibilità e flessibilità e sarà il punto di riferimento globale per gli anni a venire.
Una caratteristica centrale dei treni sono le innovative mini-suite, che offrono ai passeggeri un rifugio privato. I carrelli leggeri di nuova concezione assicurano un funzionamento particolarmente regolare e silenzioso e riducono il consumo di energia per l'intero ciclo di vita del treno. Il nostro NightJet giocherà un ruolo centrale quando si tratterà di fornire collegamenti ecologici tra le città europee e renderà i viaggi in treno ancora più attraenti”.
Foto ÖBB / Siemens


