Trenitalia ha firmato un accordo di collaborazione con il Centro nazionale trapianti per il trasporto dei campioni di materiale biologico che devono essere analizzati in laboratorio per poter stabilire la compatibilità tra donatore e ricevente prima di ogni trapianto.

 

Per questa importante missione, la compagnia mette a disposizione gratuitamente le sue Frecce per raggiungere, nel minor tempo possibile, i 15 laboratori di immunologia della Rete nazionale trapianti.

La sala operativa Alta Velocità di Trenitalia si occuperà di individuare il primo treno disponibile e, una volta giunto alla stazione di arrivo, sarà il capotreno a consegnare i campioni al personale sanitario di laboratorio. In caso d’emergenza, sarà possibile allertare la Polizia ferroviaria o la Protezione Civile.

Trenitalia esprime ovviamente l’orgoglio di poter assolvere questo compito così nobile, mettendo al servizio della sanità pubblica il proprio impegno quotidiano per il trasporto passeggeri: «In questi anni l’Alta Velocità di Trenitalia ha ridotto le distanze e unito i centri urbani del Paese favorendo gli spostamenti delle persone in treno. Questo accordo accorcerà i tempi di viaggio anche per i campioni biologici che saranno consegnati nel più breve tempo possibile ai laboratori che effettueranno le analisi», ha detto Paolo Attanasio, Direttore Divisione Lunga Percorrenza di Trenitalia.

L'articolo completo su FS News.

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia