Alstom annuncia oggi il completamento dell'acquisizione di Bombardier Transportation.

Facendo leva sulla sua chiara strategia Alstom in Motion e sui suoi solidi fondamentali operativi e finanziari, Alstom, integrando Bombardier Transportation, rafforzerà la sua leadership nel crescente mercato della mobilità sostenibile raggiungendo una dimensione importante in tutte le aree geografiche e integrando ulteriori soluzioni e risorse per servire meglio i suoi clienti in tutto il mondo.

Il gruppo allargato ha un fatturato proforma combinato di circa 15,7 miliardi di euro e 71,1 miliardi di euro di arretrato combinato. Impiega 75.000 persone in tutto il mondo in 70 paesi, ha capacità di ricerca e sviluppo senza precedenti e un portafoglio completo di prodotti e soluzioni.

“Oggi è un momento unico per Alstom e il settore della mobilità in tutto il mondo, con la creazione di un nuovo leader globale incentrato sulla mobilità intelligente e sostenibile. Più che mai, il mondo deve impegnarsi in una profonda transizione ambientale e sociale per essere in grado di affrontare le grandi sfide dell'urbanizzazione, delle pari opportunità per lo sviluppo economico e il cambiamento climatico.

Il trasporto, essenziale per la vita lavorativa e sociale ma con un grande impatto ambientale, è al centro di questa transizione. La nostra responsabilità, insieme alle 75.000 persone di Alstom oggi, è trasformare il nostro insieme unico di risorse create da questa transazione nell'abilitazione di questa necessaria trasformazione. La nostra responsabilità è quella di portare l'innovazione necessaria per sfide così estreme e che tutte le comunità in tutto il mondo, mentre viaggiano per incontrare i propri cari o per lavorare, possano avere accesso alla stessa qualità di servizio ed efficienza, pur avendo cura del nostro pianeta" ha affermato Henri Poupart-Lafarge, Presidente e CEO di Alstom.

Il Gruppo avrà una portata commerciale impareggiabile in tutte le aree geografiche grazie alle complementarietà delle due società. Mentre il Gruppo Alstom aveva già una base di clienti consolidata in Francia, Italia, Spagna, India, Sud-est asiatico, Nord Africa e Brasile, Bombardier Transportation porterà una forte vicinanza ai clienti in mercati strategici come Regno Unito, Germania, Paesi Nordici, Cina e Nord America. Il Gruppo avrà ora in particolare capacità molto forti in Europa e Nord America, che rappresentano circa il 75% del mercato accessibile OEM.

Come annunciato in precedenza, la sede di Alstom of the Americas avrà sede a Montréal, Québec, a capo di tutte le operazioni nella regione, oltre a stabilire un centro di eccellenza per la progettazione e l'ingegneria che si baserà sui solidi punti di mobilità sostenibile.

Integrando Bombardier Transportation, Alstom avrà il portafoglio ferroviario più completo. Nel materiale rotabile, il suo portafoglio andrà dalla metropolitana leggera ai treni ad altissima velocità, compresi nuovi prodotti strategici come il people mover e la monorotaia. 

Il Gruppo sarà in grado di servire i propri clienti nello spazio Servizi con una più ampia rete di strutture di manutenzione e maggiori capacità di manutenzione predittiva. Con una flotta di 150.000 veicoli, Alstom avrà la più grande base installata al mondo, un trampolino di lancio unico per espandere ulteriormente la sua leadership nei servizi. La sua linea di prodotti di segnalamento guadagna una scala significativa, diventando il numero 2 a livello mondiale in termini di ricavi, acquisendo capacità tecnologiche e capacità commerciali in mercati strategici, complementari a quelli di Alstom.

Alstom proseguirà e perfezionerà la vendita di alcune attività del Gruppo combinato in linea con gli impegni descritti nel comunicato stampa della Commissione Europea del 31 luglio 2020. Le cessioni rispetteranno tutti i processi sociali applicabili e le consultazioni con gli organi dei rappresentanti dei lavoratori.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia