Renfe inizierà la circolazione commerciale del nuovo servizio ad alta velocità Avlo il 23 giugno, come riportato ieri dal presidente della società, Isaías Táboas.

Avlo, il cui avvio era inizialmente previsto per il 6 aprile 2020 e ha dovuto essere posticipato a causa della crisi sanitaria causata dal COVID-19, avvierà il servizio con quattro circolazioni giornaliere in ogni direzione tra Madrid e Barcellona, ​​espandibili in tutto l'anno a seconda dell'evoluzione della domanda.

Il servizio avrà anche fermate in tutte le città del Corridoio Nord-Est Renfe (Guadalajara, Calatayud, Saragozza, Lleida, Tarragona, Girona e Figueres).

In concomitanza con la celebrazione del suo 80° anniversario, Renfe realizzerà una serie di azioni per tutto il 2021, tra cui iniziative commerciali con offerte e promozioni legate ai diversi servizi. A tal proposito, l'operatore metterà in vendita oggi i biglietti Avlo al prezzo di 5 euro per tre settimane, fino al prossimo 14 febbraio.

Il nuovo Avlo partirà con le certificazioni più esigenti in materia di igiene, disinfezione e pulizia. I primi treni Avlo hanno protocolli certificati da AENOR e da SGS, leader mondiale nell'ispezione, verifica, collaudo e certificazione, che rappresenta un'ulteriore garanzia per i viaggiatori.

In questo modo i treni Avlo e Ave hanno una doppia certificazione in termini di igienizzazione e disinfezione, che costituisce un elemento differenziale di prim'ordine rispetto a qualsiasi altro trasporto collettivo.

Avlo diventerà il servizio ad alta velocità di Renfe con la maggiore capacità di passeggeri, con 438 posti per treno, il 20% in più di posti rispetto agli attuali treni della serie 112, in grado di raggiungere i 330 chilometri orari. Sono anche treni a zero emissioni che contribuiscono al trasporto sostenibile e che funzioneranno con elettricità al cento per cento da fonti rinnovabili (con origine certificata).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia