Alla fine di dicembre 2020, Stadler e ÖBB Infrastruktur AG hanno firmato un accordo quadro per sviluppo, produzione, consegna, approvazione e messa in servizio di un massimo di 20 nuovi treni antincendio e di soccorso.
Il valore del contratto è di circa 240 milioni di euro in totale.
ÖBB Infrastruktur AG ha già effettuato un primo ordine per 5 treni per un valore di circa 60 milioni di euro. I nuovi convogli sono progettati come veicoli a tre elementi e sono lunghi circa 66,5 metri. Ciascuno di essi consiste di una vettura pilota, una carrozza motorizzata a pianale ribassato e un carro per trasporto acqua che può trasportare fino a 45.000 litri.
Un totale di 300 posti a sedere e in piedi sarà disponibile per treno, ad esempio per persone bisognose di soccorso. I mezzi viaggeranno a velocità fino a 160 chilometri all'ora e saranno trimodali, cioè elettrici, diesel-elettrici e a batteria.
I primi veicoli entreranno in servizio entro la metà del 2024 al più tardi. I convogli sono destinati a interventi nelle tre nuove gallerie di base di Koralm, Semmering e Brennero, e sostituiranno la prima generazione di treni antincendio e di soccorso potendo circolare sull'intera rete di ÖBB.


