Si estende sempre di più in tutto il paese la nuova livrea DTR che ormai è stata presentata ufficialmente da qualche anno.
Oltre alle E.464, ai TAF e ad altri mezzi, la cromia regionale si sta estendendo sempre più anche sulle automotrici ALn 501 / ALn 502 "Minuetto".
Stando alle segnalazioni, uno degli ultimi riconsegnato all'esercizio è il Minuetto n.73 in Veneto che è stato reimmesso in servizio lunedì scorso su un turno Vicenza-Schio come visibile dalla foto di Giacomo Ghirardello.
Tuttavia è ancora oggi possibile trovare questi treni in livrea XMPR, anche se le loro condizioni non sono sempre impeccabili con le pellicole che si lasciano deteriorare in vista di prossima sostituzione.
È il caso del convoglio in servizio tra Roma e Benevento, visibile nel video sottostante dove si alterna ad altri esemplari nella cromia più moderna. Ricordiamo che i Minuetto sono gli unici convogli che, pur avendo un nome "musicale", nel cambio di livrea non sempre lo hanno visto applicato sulle fiancate.