In queste ultime settimane molti appassionati di TV sono rimasti incollati davanti a Chernobyl, la miniserie che racconta il disastro nella centrale nucleare nel 1986.

Quel che non tutti sanno è che c'è un filo sottilissimo, quasi una triste curiosità, tra la tragedia di Chernobyl e un disastro avvenuto sui binari d'Europa.

È molto sottile, ve lo diciamo subito, ma i gli ascoltatori più attenti ci avranno fatto caso. Uno dei tasti sui quali batte maggiormente la sceneggiatura nelle prime puntate è il valore di röntgen/ora indicati dai contatori Geiger della sala di controllo.

Il röntgen è un'unità di misura dell'esposizione a una radiazione ionizzante ed è stata l'unità storica dell'esposizione a raggi gamma e raggi X. Deve il suo nome a Wilhelm Conrad Röntgen, fisico tedesco il cui nome è legato alla scoperta, avvenuta l'8 novembre 1895, della radiazione elettromagnetica nell'intervallo di frequenza oggi noto come raggi X.

Ebbene proprio a Wilhelm Conrad Röntgen, come ad altre personalità tedesche, le Deutsche Bahn dedicarono negli anni '90 l'ICE 1 n.151.

Il destino vuole che proprio questo treno rimase coinvolto nel terribile incidente di Eschede il 3 giugno 1998, quando per la rottura di un cerchione il convoglio deragliò schiantandosi contro un ponte.

Il bilancio finale fu di 101 morti e 88 feriti sul treno che da Monaco di Baviera stava raggiungendo Amburgo.

Foto Sebastian Terfloth User:Sese_Ingolstadt - Eigenes Werk, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2587536

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia