Avanzano senza soluzione di continuità i lavori del Brenner Basistunnel.
A oggi, si è superato il 61% dell'opera con la costruzione di 141 km di tunnel sui 230 km previsti.
Entrando nel dettaglio è possibile vedere come le gallerie di transito dei treni siano a 49 km su 120 km, il cunicolo esplorativo è a 52 km su 61 km mentre le altre gallerie sono a 40 km su 49 km totali.
Per dare un riferimento, a inizio gennaio 2020 i tre valori erano rispettivamente a 34 km, 43 km e 39 km.
Le fasi di avanzamento dei lavori nei singoli lotti di costruzione sono diverse. Nell'area di progetto austriaca è stato completato il 20% del lotto di costruzione Sillschlucht (H21) la cui costruzione è iniziata nell'estate 2020.
Nel tratto Tulfes-Pfons (H33) sono stati completati i lavori di ristrutturazione del ponte “Iris” e il lotto di costruzione è completato al 100%. L'inizio del lotto di costruzione Sillschlucht-Pfons (H41) è previsto per l'autunno 2021.
L'impegnativo lotto di costruzione Hochstegen (H52) è stato indetto ad aprile e l'inizio dei lavori è previsto anch'esso per l'autunno 2021.
Per l'area di progetto tra Pfons e Brennero nella Wipptal, sono attualmente in corso i lavori di progettazione per la futura tratta “H53”. La gara è in preparazione e dovrebbe svolgersi alla fine dell'anno, con probabile inizio dei lavori nell'autunno 2022.
È inoltre in fase di predisposizione il bando per la discarica di Padastertal (D51).
Per i due lotti di costruzione italiani sono già stati completati quasi i tre quarti dei lavori di scavo. Nel tratto Mauls 2-3 (H61) l'avanzamento dei lavori è del 72%, con tre fresatrici in direzione del Brennero. "Serena" dista solo 1,8 km dal confine di stato.
Grandi progressi sono stati anche compiuti, con il 76% raggiunto nel lotto di costruzione del sottoincrocio Isarco (H71). Soprattutto, il recente sfondamento del tunnel principale può essere visto come un successo e una pietra miliare.