Per raggiungere il centro di Roma dall'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino c'è il Leonardo Express.
Il servizio Leonardo Express
Con un’offerta di ben 126 treni al giorno, Leonardo Express è il servizio non-stop che collega la stazione di Roma Termini all’Aeroporto di Roma Fiumicino in soli 32 minuti con partenze programmate ogni 15 minuti (in alcune fasce orarie ogni 30/45 minuti).
Garantito anche in caso di sciopero (eventualmente con un servizio di bus sostitutivi), il Leonardo Express collega dai binari 23 e 24 della stazione di Roma Termini (principale nodo di scambio con tutti i servizi di trasporto pubblico e privato e linee per Firenze/Bologna/Milano/Venezia e Napoli /Salerno) alla stazione ferroviaria ubicata strategicamente dentro l’Aeroporto di Roma Fiumicino.
Il servizio è operativo, in partenza da Roma Termini, dalle 05.20 alle 22.35, e da Fiumicino Aeroporto dalle 06.08 alle 23.23.
Quanto costa?
- Il prezzo del biglietto di corsa semplice, valido per un solo viaggio, è di 14 euro;
Gratis:
- bambini con meno di 4 anni;
- ragazzi tra i 4 e 12 anni non compiuti (un bambino per adulto pagante);
- cani di piccola taglia (muniti di certificato di iscrizione all’anagrafe canina), gatti ed altri piccoli animali domestici nell’apposito trasportino;
- il cane guida per non vedenti;
- bagagli senza limiti di dimensione
Sui treni Leonardo express NON sono validi titoli di viaggio integrati Metrebus.
Tutti i treni sono equipaggiati con posti dedicati e bagni attrezzati per le persone a mobilità ridotta.
Come riconosco il treno?
I convogli in servizio sono gli ETR 425 "Jazz" facilmente distinguibili dagli altri per la livrea che ricorda la bandiera italiana coi colori verde, bianco e rosso.
I treni sono caratterizzati dalla presenza di cinque elementi e sono contraddistinti per essere strutturati internamente per favorire la presenza di bagagli anche di dimensioni generose.