Atm dice addio al biglietto “usa e getta”: dal 7 maggio il ticket per accedere a bus, tram, filobus e metro diventa ricaricabile. 

RicaricaMi è il nuovo ticket pratico e veloce che consente di ricaricare in un unico biglietto fino a 30 viaggi senza costi aggiuntivi.  

Il nuovo ticket non è nominativo: può essere usato da persone diverse ma non contemporaneamente.

L’obiettivo è quello di evitare il più possibile lo spreco di biglietti a perdere e di carta in una visione concreta di sostenibilità ambientale, che incoraggia a ricaricare il biglietto anziché buttarlo dopo ogni singolo viaggio.

Per un periodo transitorio sarà comunque possibile utilizzare i vecchi ticket, che saranno validi fino al 30 novembre 2024.

Per sensibilizzare e informare i clienti, da oggi è on air la campagna di comunicazione “Riduci. Riusa. RicaricaMi” nelle stazioni della metropolitana, alle fermate di superficie, a bordo dei mezzi e su tutti i canali digitali di Atm: sito web, app, social media.

L’Azienda, inoltre, ha realizzato un video tutorial per spiegare come utilizzare e ricaricare il nuovo biglietto RicaricaMi. Infine, il personale di Atm sarà presente nelle principali stazioni della metropolitana per fornire a tutti i passeggeri l’assistenza necessaria.

Come funziona

Il nuovo RicaricaMi è un biglietto elettronico: per utilizzarlo si avvicina al lettore sui tornelli della metropolitana o alle convalidatrici a bordo dei mezzi di superficie.

Attenzione: il nuovo biglietto non va inserito nella fessura dei tornelli, dedicata solo ai vecchi biglietti.

In vista di questa evoluzione digitale, Atm ha installato 850 nuovi lettori in metropolitana che, grazie a una grafica personalizzata, indirizzeranno il passeggero nell’individuazione del punto di convalida.

RicaricaMi può essere acquistato e ricaricato alle casse automatiche di Atm e nei punti vendita autorizzati come bar, edicole o tabacchi.

Il ticket può contenere fino a 30 biglietti ordinari con la stessa tariffa e fino a 5 carnet. Per caricare una tariffa diversa bisogna prima esaurire i biglietti già caricati: per esempio, se RicaricaMi contiene 5 biglietti Mi1-Mi3, è necessario consumarli tutti prima di caricare un biglietto con tariffa Mi4-Mi5.

Possono essere caricate le tariffe di tutte le zone del sistema integrato STIBM (Mi1-Mi9). Si ricorda che i biglietti caricati su RicaricaMi possono essere utilizzati anche sulle tratte ferroviarie di Trenord e sui mezzi di trasporto dei gestori extraurbani che operano nel territorio del Sistema tariffario STIBM.

Maggiori informazioni sul nuovo RicaricaMi sono disponibili su www.atm.it.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!