Un nuovo raccordo ferroviario tra la stazione di Castellucchio e lo stabilimento Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti.
Questa è la Storia di Logistica raccontata oggi da Mercitalia Logistics, una storia che dura da anni e si rinnova con nuovi progetti.
Dopo l’intesa di durata quadriennale per lo sviluppo di un nuovo servizio dedicato al trasporto ferroviario di acciaio in Italia e all’estero, con circa 30 treni a settimana che hanno portato evidenti benefici anche in termini di sostenibilità ambientale, ora la partnership si concentra sulla realizzazione di terminal e raccordi ferroviari nell’area industriale di Mantova.
Questo nuovo progetto permetterà la realizzazione di un nuovo raccordo ferroviario di circa 11 km tra la stazione di Castellucchio e lo stabilimento Marcegaglia, a cui successivamente si aggiungerà la costruzione di un nuovo terminal ferroviario a servizio della zona industriale dei Comuni di Gazoldo degli Ippoliti e Rodigo.
L’opera infrastrutturale aumenterà l’utilizzo del trasporto su ferro, consentendo di diminuire il traffico di camion sulle strade della provincia di Mantova.
Il tutto con un duplice obiettivo: di sostenibilità ambientale, perché contribuirà efficacemente alla riduzione dei gas serra e delle altre sostanze nocive emesse nell’atmosfera dai mezzi di trasporto su gomma; di maggiore sicurezza stradale, perché un solo treno toglie dalla strada circa 30 camion, garantendo condizioni di maggiore sicurezza per il trasporto merci, ma anche per tutti coloro che utilizzano l’auto per i loro spostamenti.
Fonte Mercitalia Logistics