Conclusi come da programma gli interventi infrastrutturali e di upgrade tecnologico sulla linea RomaNapoli via Formia, avviati lo scorso 3 agosto da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Sul tratto interessato dai lavori tornano a circolare da oggi i treni regionali e Intercity, temporaneamente limitati o deviati sulla linea Roma - Napoli via Cassino per consentire le attività di cantiere.

Complessivamente sono stati oltre 70 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici impegnati su 4 cantieri, operativi contemporaneamente 24 ore su 24. Le lavorazioni sono state effettuate mediante l’utilizzo di gru, mezzi motorizzati e caricatori e hanno riguardato: consolidamento e impermeabilizzazione della volta della galleria ferroviaria del Massico, rinforzo e verniciatura sul tratto di linea tra le stazioni di Falciano-Mondragone e Cancello Arnone; interventi di manutenzione diffusi su tutta la linea per il contenimento della vegetazione; lavori propedeutici alla realizzazione dell’ACC-M (Apparato Centrale a Computerizzato Multistazione) sulla tratta Villa Literno – Formia, un sistema che assicurerà una migliore regolarità alla circolazione dei treni.

L’investimento complessivo di RFI per le opere in corso di realizzazione è pari a circa 60 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.

I lavori rientrano nel piano di manutenzione straordinaria della linea Roma – Napoli via Formia, percorsa ogni giorno da circa 80 tra treni regionali e a lunga percorrenza, e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta pressoché quotidianamente, principalmente la notte quando non è previsto il passaggio dei treni.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!