Cinque settimane di Suite Rapide per il rinnovamento della Linea 70 000 tra le stazioni di Château-Thierry e di Dormans.
Il quarto cantiere veloce 2024 di GCF-Transalp Renouvellement inizierà i lavori il 19 agosto per rimettere a nuovo la ferrovia che costeggiando le ampie anse del fiume Marna congiunge le regioni francesi dell’Alta Francia e del Grand Est.
I “titolari” del cantiere, il treno di rinnovamento P95 e la risanatrice C75-2C, stanno trovando in questi giorni la loro nuova base presso il piazzale di Fagnières, dopo aver completato con successo il cantiere avviato il 2 aprile a Chartres: 68.785 mt di binario rinnovati – con 5 giorni di anticipo sul programma di lavori – e 68.728 mt di binario risanati.
“In questo caso – spiega dalla Direzione francese di GCF Sabino Carbone – la risanatrice ha concluso il proprio impegno con 2 giorni di ritardo dovuto ai contraccolpi del sabotaggio attuato sulle ferrovie alle porte di Parigi nei primi giorni delle Olimpiadi”.
Un evento doloso che ha costretto SNCF a deviare il traffico dei treni viaggiatori sulla linea 420 000 Paris-Montparnasse - Brest lungo la quale, tra le stazioni di Chartres e Le Mans, era appunto operativa la Suite Rapide di GCF-Transalp, inevitabilmente rallentata nei lavori.
Il nuovo cantiere Suite Rapide avrà in consegna il binario 2 della linea 70 000 dalla PK 116+000 alla PK 95+400. I lavori principali, di rinnovamento e di risanamento, si svolgeranno dalla settimana 34 alla 39. Seguiranno lavori di rifinitura nelle settimane fino alla 43.
Si prevede la lavorazione di 6.704 mt in modalità RVB (rinnovamento binario e ballast) e di 31.335 mt in modalità RB + RT (rinnovamento ballast e rinnovamento traverse) senza procedere alla sotituzione delle rotaie esistenti in quanto considerate ancora performanti.
La "fabbrica mobile" di GCF-Transalp operà in orario diurno e in regime di sospensione simultanea del traffico ferroviario su entrambi i binari. Interesserà, lungo la tratta in lavorazione, i comuni di Étampes sur Marne, Chierry, Blesmes, Fossoy, Mézy-Moulins, Courtemont-Varennes, Reuilly-Sauvigny, Passy sur Marne, Courthiézy, Trélou sur Marne e Dormans.
A Fagnières il cantiere logistico per lo stoccaggio di ballast, rotaie e traversine vecchie e nuove, nonché per la manutenzione dei treni di rinnovamento e risanamento, delle locomotive e dei macchinari “minori”.
Intanto sono in viaggio per le loro nuove destinazioni il treno cantiere P95 e la risanatrice C75 che hanno operato nei mesi scorsi al rinnovamento della storica “Ligne des Horlogers”, la storica linea di montagna che, in Borgogna-Franca-Contea, dal 1884 collega Besançon a La Chaux-de-Fonds in Svizzera (qui la news).
In particolare il treno di rinnovamento P95 che a giugno era ritornato sul cantiere Hors Suite Bourges-Montluçon per completare il rinnovo dei binari nella parte finale della tratta lato Bourges dopo la sosta manutentiva a Montluçon è ora incammino verso Parigi dove, da settembre, opererà al rinnovo di una tratta di 6 km presso il cantiere “Zone Dense” ETF.
Per quanto concerne la risanatrice C75, invece, terminato il cantiere di Les Horlogers si è diretta verso la zona centro-meridionale del Massiccio Centrale, a Saint Flour per iniziare a fine giugno le attività di risanamento di un ulteriore cantiere Hors Suite nel parco nazionale d'Aubrac, attività che dovrebbero terminare ai primi di settembre.