Negli ultimi 11 mesi 74 nuovi assunti sono entrati a far parte dell’organico di FERROVIENORD, la società del Gruppo FNM che gestisce in Lombardia 331 km di rete ferroviaria e 125 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese.

Si tratta di una crescita del 56% rispetto ai nuovi ingressi registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.

All’interno del nuovo personale si registra una forte presenza di under 30, che valgono il 53% del totale. Il piano delle assunzioni di FERROVIENORD non si ferma e prosegue con la ricerca di altre figure professionali, già in corso, in modo da rispondere alle esigenze dei diversi dipartimenti della società.

Tutti i 74 nuovi assunti - come i profili attualmente selezionati - sono entrati in azienda con contratto a tempo indeterminato.

74 ASSUNZIONI – Il servizio della manutenzione ha visto il maggior numero di ingressi, con il 59% dei nuovi addetti, seguito dal servizio circolazione, con il 26%.

Oltre l’86% degli assunti in questi due settori sono operai; gli impiegati, che rappresentano invece il 12%, sono entrati invece all’interno delle altre aree della società: Direzione Generale, Direzione Sviluppo Infrastruttura, Direzione Tecnica, Gestione investimenti, Prevenzione e protezione dei lavoratori, Programmazione e controllo.

Per tutte le mansioni inerenti alla manutenzione dell'infrastruttura e alla regolarità e sicurezza dell'esercizio ferroviario sono previsti percorsi formativi interni all'azienda.

NUOVE SELEZIONI – Attualmente sono in corso ricerche per alcuni profili tecnici. Per la gestione della manutenzione degli impianti elettrici di bassa tensione e illuminazione si ricerca un impiegato tecnico per sistemi di alimentazione, laureato in ingegneria elettrica.

Un impiegato diagnostica analisi dati, dotato preferibilmente di laurea in ingegneria e conoscenza delle indagini a ultrasuoni, sarà inserito nel settore della diagnostica dell’infrastruttura ferroviaria di FERROVIENORD con compiti di controllo e gestioni di attività in cantiere.

Un tecnico di segnalamento, preferibilmente dotato di laurea magistrale in elettrotecnica e con 5 anni di esperienza nell’ambito elettrotecnico o segnalamento, sarà inserito nella gestione operativa dei contratti di manutenzione di tutti gli impianti tecnologici a supporto della circolazione ferroviaria (impianti di segnalamento e sicurezza ferroviari, rete dati, fibra ottica, apparati di informazione al pubblico, etc…).

Infine, si seleziona un Impiegato nell’ambito Qualità e Ambiente, dotato di laurea magistrale o triennale in ingegneria e con un’esperienza specifica di 3 o 4 anni nel settore del trasporto ferroviario, che si occuperà di sicurezza ferroviaria, analisi di valutazione dei possibili rischi conoscenza e applicazione delle normative in materia.

CANDIDATURE – I dettagli delle selezioni attualmente in corso sono presenti sul sito della capogruppo FNM all’indirizzo: https://www.fnmgroup.it/invia_cv. Da questa pagina è possibile inviare direttamente la propria candidatura per la posizione di proprio interesse.

Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD gestisce in Lombardia 331 chilometri di rete e 125 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Sulla rete FERROVIENORD circolano 900 treni e viaggiano 200.000 passeggeri al giorno.

Accanto all’attività finalizzata alla circolazione dei treni, FERROVIENORD si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dell’assistenza ai lavori di potenziamento.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!