Nell’aprile 2023 i viaggiatori sono potuti salire a bordo per la prima volta del nuovo Intercity, denominato ICNG (New Generation Intercity) delle ferrovie dei Paesi Bassi, NS.

Questa settimana la compagnia introduce il 30esimo su un totale di 109 treni.

"I treni nuovi funzionano meglio dei vecchi, ma l'arrivo di altri convogli sta richiedendo più tempo del previsto", afferma Maarten Bakker, responsabile del programma ICNG presso NS.  

La produzione e l'arrivo degli ICNG sono stati ritardati a causa di varie cause, come la pandemia del coronavirus, gli aggiornamenti del software, la guerra in Ucraina e problemi di produzione.

Alstom sta lavorando duramente per consegnare i treni ordinati il ​​più rapidamente possibile e ha ampliato il numero di siti di produzione in cui si sta lavorando all’ICNG, anche in Svizzera, Germania e Polonia.

NS aveva precedentemente annunciato che alcuni dei treni già prodotti non soddisfacevano i requisiti di qualità della saldatura di NS.

Questo non è contemplato per i treni che già circolano nei Paesi Bassi e a tutti i treni ancora nuovi dalla linea di produzione.

Attualmente sono 34 i treni che devono rientrare in fabbrica. Alstom ha creato una linea di produzione separata in Polonia per la riparazione di questi treni. I primi treni di questa nuova linea circolano già nei Paesi Bassi.

Negli ultimi tre mesi, in media, oltre l'85% degli ICNG ha viaggiato in orario, all'inizio di luglio la percentuale era del 90%.

Poiché l'ICNG (con una velocità massima di 200 chilometri all'ora) può viaggiare più velocemente dei vecchi treni (160 chilometri all'ora), il treno può in qualche modo compensare i ritardi causati dalle limitazioni di velocità sulla linea ad alta velocità.

I passeggeri danno al treno una media di 7,5 su 10

Per migliorare ulteriormente le prestazioni dei treni ICNG, NS sta lavorando con il produttore Alstom sui seguenti punti: 

1. Messaggi di frenata ingiustificati: il macchinista può ricevere un messaggio di frenata ingiustificato prima della partenza. Questo mese è stato avviato un aggiornamento software per risolvere questo problema. Tutti i treni saranno adeguati entro la fine di agosto.

2. Porte interne scorrevoli: l'anno scorso, NS ha segnalato che le porte interne potrebbero non funzionare correttamente. Nel frattempo sono stati apportati miglioramenti per far sì che ciò accada meno spesso ed è in fase di sviluppo un nuovo aggiornamento software per risolvere il problema.  

3. Guarnizioni delle porte: l'acqua piovana può entrare nella cabina del personale di macchina se la porta non è bloccata. Le porte della cabina avranno gomme più spesse per risolvere questo problema.   

4. Sistema di climatizzazione: durante il preraffreddamento o il riscaldamento della cabina del macchinista, il sistema di climatizzazione produce più rumore del previsto. Potrebbe esserci anche un flusso d'aria meno confortevole. NS sta esaminando le modifiche alle impostazioni del sistema di climatizzazione insieme al produttore.

NS utilizzerà sempre più ICNG nel prossimo anno e, nel frattempo, la compagnia insieme ad Alstom sta lavorando duramente per migliorare ulteriormente le prestazioni.  

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!