Kombiverkehr KG sta ampliando la sua rete intermodale europea con un nuovo servizio tra Belgio e Spagna.

Il primo treno a circolare sulla tratta atlantica tra Anversa Combinant e Madrid Abronigal partirà il 3 settembre 2024.

Ciò offre agli spedizionieri e alle aziende di logistica che desiderano trasportare le loro spedizioni su rotaie ecosostenibili la nuova possibilità di utilizzare questo importante corridoio, lungo circa 1.600 chilometri.

Per fare un esempio, un viaggio di andata e ritorno per un'unità di carico con un peso a pieno carico di 25 tonnellate farà risparmiare 5,1 tonnellate di CO2 (84%).

Inizialmente i treni partiranno due volte a settimana: da Anversa il martedì e il venerdì e da Madrid il mercoledì e la domenica.

Possono essere trasportati container e casse mobili, nonché merci pericolose di tutte le classi eccetto 1 e 7.

Il tempo di transito sarà compreso tra 48 e 72 ore, a seconda del giorno del servizio.

"Ciò significa che Kombiverkehr offre il collegamento intermodale più breve e veloce tra questi due centri economici, anche se confrontato con gli attuali servizi di trasporto marittimo a corto raggio", ha affermato Sébastien Eisner, responsabile dell'Europa occidentale nel reparto vendite di Kombiverkehr KG, commentando i vantaggi speciali del prodotto.

Da Madrid Kombiverkehr offre collegamenti successivi nella rete spagnola da e per Saragozza, Valencia, Murcia, Siviglia e San Roque. 

Con il nuovo prodotto, la società con sede a Francoforte sta aumentando il numero di servizi da e per la Spagna a un totale di 38 partenze di treni a settimana.

Sulle sue rotte atlantiche e mediterranee, l'operatore collega Barcellona, ​​Madrid e altri cinque centri industriali della Spagna con un gran numero di terminal, tra cui destinazioni in Germania, Benelux, Scandinavia ed Europa orientale.

Il nuovo prodotto consente di aumentare la frequenza del treno navetta esistente tra Irún e Madrid da sei a otto partenze a settimana in ciascuna direzione.

Ciò offrirà ulteriori vantaggi per i clienti di inoltro che effettuano spedizioni tra Colonia o Ludwigshafen e Madrid.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!