Un nuovo player sarebbe interessato a scendere in campo nella battaglia per Talgo.

Anche la Polonia avrebbe infatti espresso il suo interesse per la fabbrica spagnola.

Il vice ministro delle infrastrutture Piotr Malepszak ha detto a una riunione del comitato del Senato martedì che il suo ufficio sta monitorando attentamente la situazione che circonda Talgo e che la società è sul loro "radar".

In ogni caso, secondo i media spagnoli, ci sono pochissime informazioni disponibili riguardo all'interesse polacco per Talgo.

Ciò che è chiaro è che un'entità statale o privata in Polonia sta lavorando a una potenziale offerta per contrastare quelle ungheresi e ceche, anche perché Talgo è considerata un piccolo produttore che può essere accessibile per gli investitori polacchi.

L'acquisizione del produttore spagnolo potrebbe inoltre aprire alla Polonia l'accesso alla tecnologia per produrre materiale rotabile con velocità fino a 330 km/h.

In Spagna, nel frattempo, l'offerente ungherese Ganz-Mavag è passato alla controffensiva.

Ha iniziato a criticare il governo e la Securities Commission per i loro sforzi nel trovare un altro offerente che avrebbe permesso loro di respingere l'offerta ungherese, citando la sicurezza strategica del paese.

La decisione finale è stata prorogata più volte e l'ultima scadenza è prevista per il 10 agosto.

Negli ultimi giorni, nel frattempo, la stessa Talgo e i suoi azionisti hanno espresso il loro parere.

In una lettera al governo, avrebbero affermato che il blocco dell'acquisizione ungherese della società sta causando problemi di finanziamento e sviluppo a causa dell'incertezza.

Nella lettera, il produttore si esprime anche a favore dell'offerta Ganz-Mavag e contro l'offerta di Skoda giunta nei giorni scorsi poiché questa non contiene condizioni economiche per gli azionisti.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!