Al via i lavori di potenziamento tecnologico sulla linea Sulmona - L’Aquila, programmati da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.
Interventi che puntano a uno sviluppo tecnologico e prestazionale dell’infrastruttura, in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ferroviario ed un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio.
I lavori si svolgeranno dal 29 luglio al 25 agosto in un periodo, come quello estivo, in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea.
Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà interrotta sull’intera linea Sulmona - L’Aquila.
Le principali attività previste sono: avanzamento delle varie attività – non realizzabili con la tratta in esercizio – relative all’attrezzaggio ERTMS (European Rail Traffic Management System) della linea, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni, una tecnologia che permette di sfruttare appieno il potenziale della rete e di gestire in modo più efficiente eventuali anormalità.
Attività di consolidamento portali della galleria artificiale Ponte Canale tra Beffi e Molina. Interventi di impermeabilizzazione al ponte sulla tratta Molina–Raiano (km 79+717).
E ancora, interventi di impermeabilizzazione al ponticello sulla tratta Rocca di Fondi-Antrodoco (km 162+493).
L'investimento è di 35 milioni di euro. I lavori vedranno impegnate circa 90 persone, tra dipendenti RFI e delle ditte appaltatrici, a lavoro su opere civili, armamento e impianti di sicurezza e segnalamento.