Oggi, in contemporanea, vengono attivate tre TBM (Tunnel Boring Machine) tra Campania, Puglia e Sicilia. Futura, Marina e Lucia sono le tre talpe che inizieranno a scavare tre gallerie a Rocchetta, Orsara e Taormina.
Le talpe Marina e Futura sono funzionali alla realizzazione della nuova linea AV/AC Napoli-Bari, parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo e finanziata anche con fondi PNRR che consentirà, entro il 2028, di spostarsi da Bari a Napoli in 2 ore.
La talpa Lucia opererà nella Galleria Taormina, lunga oltre 6.100 metri, a doppia canna, nell’ambito dei lavori di raddoppio della tratta Giampilieri-Fiumefreddo.
Il progetto rientra negli interventi di potenziamento del collegamento Palermo-Catania-Messina e completerà il raddoppio della linea ferroviaria fra Messina e Catania, attraverso la realizzazione di 42 km di nuovo doppio binario, di cui circa 37 km in sotterranea e in variante rispetto all’attuale linea.
Presente alla cerimonia di avvio delle tre TBM anche il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Dopo l'illustrazione dei progetti, raggiunto dalle autorità che porteranno i saluti istituzionali, il ministro sarà invitato dal palco alla pressione di un pulsante rosso che darà l’avvio alle Tunnel Boring Machine che saranno impegnate negli scavi.
Fonte FS News