Oggi, in contemporanea, vengono attivate tre TBM (Tunnel Boring Machine) tra Campania, Puglia e Sicilia. Futura, Marina e Lucia sono le tre talpe che inizieranno a scavare tre gallerie a Rocchetta, Orsara e Taormina.

Le talpe Marina e Futura sono funzionali alla realizzazione della nuova linea AV/AC Napoli-Bari, parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo e finanziata anche con fondi PNRR che consentirà, entro il 2028, di spostarsi da Bari a Napoli in 2 ore.

La talpa Lucia opererà nella Galleria Taormina, lunga oltre 6.100 metri, a doppia canna, nell’ambito dei lavori di raddoppio della tratta Giampilieri-Fiumefreddo.

Il progetto rientra negli interventi di potenziamento del collegamento Palermo-Catania-Messina e completerà il raddoppio della linea ferroviaria fra Messina e Catania, attraverso la realizzazione di 42 km di nuovo doppio binario, di cui circa 37 km in sotterranea e in variante rispetto all’attuale linea.

Presente alla cerimonia di avvio delle tre TBM anche il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dopo l'illustrazione dei progetti, raggiunto dalle autorità che porteranno i saluti istituzionali, il ministro sarà invitato dal palco alla pressione di un pulsante rosso che darà l’avvio alle Tunnel Boring Machine che saranno impegnate negli scavi.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!