In Svizzera gli ETR 470 non li ricordano con particolare affetto.

Sarà per i frequenti guasti o per la scarsa affidabilità, fatto sta che anche quando erano in servizio regolare le SBB CFF FFS non vedevano l'ora di sbarazzarsene.

Questa idiosincrasia per i Pendolino di seconda generazione gli è però ora sfuggita un po' di mano.

Sì, perché SBB Historic ha deciso di rimuovere dalla sua collezione anche l'esemplare che aveva precedentemente deciso di preservare.

Nel giorni scorsi è infatti comparso sul sito dell'HECH, l'unione dei treno storici della Svizzera, l'annuncio della volontà di cessione dell'unità di testa dell'ETR 470 n.9 che era stata preservata mandando il resto del treno in parte in demolizione e in parte a Trenitalia per essere utilizzato nella ricomposizione di un ETR 485 incidentato. 

L'annuncio è molto chiaro, le istituzioni/club interessati devono contattare SBB Historic entro e non oltre il 31 luglio 2024, dopodiché l'unità di testa del Pendolino ex Cisalpino sarà demolita.

E con essa sparirà per sempre qualsiasi traccia di questi treni sul suolo svizzero visto che gli altri tre esemplari rimasti alla compagnia dopo la fine di Cisalpino sono parimenti già stati demoliti.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!