La Zillertaler Verkehrsbetriebe AG segnala una chiara tendenza al rialzo dei biglietti venduti per l'anno finanziario 2023 e un aumento delle vendite è stato ottenuto anche nel settore degli autobus.
Rispetto all'anno precedente il traffico ferroviario internazionale è aumentato del 3,4% raggiungendo i 58.000 viaggi.
Si tratta quasi esclusivamente di arrivi e partenze di ospiti in vacanza.
Le vendite di biglietti nazionali sono aumentate del 2% superando per la prima volta quota 400.000.
L'organizzazione per la mobilità VCÖ segnala un totale di 3,2 milioni di viaggi per la Zillertalbahn nel 2023. Ciò corrisponde ad un aumento di 308.000 passeggeri ovvero di oltre il 10%. Si tratta per lo più di proiezioni basate su formule consolidate.
Nel 2023 sono stati trasportati con mezzi diesel complessivamente 19.709 treni passeggeri regolari (treni ogni mezz'ora). La Zillertalbahn ha percorso complessivamente 625.564 chilometri di traffico passeggeri.
Nel settore degli autobus, dove a causa dell'elevato numero di abbonamenti non è possibile indicare con esattezza il numero dei passeggeri, la ZVB è riuscita ad aumentare il fatturato del 13% a 7,7 milioni di euro.
Rispetto all'anno precedente il risultato operativo complessivo dell'azienda è aumentato del 7,7% raggiungendo i 20,9 milioni di euro.
In termini di risultati, la ZVB ha raggiunto le cifre nere nel 2023, per la nona volta consecutiva. L’eccedenza annuale ammontava a circa 45.000 euro (2022: 285.516,67 euro).
Nuova Zillertalbahn: servono determinazione e velocità
Nell'anno finanziario 2023 la Zillertaler Verkehrsbetriebe AG ha dovuto affrontare una serie di sfide, tra cui la questione di come verrà alimentata la ferrovia della Zillertal in futuro.
“Purtroppo nel percorso verso la nuova Zillertalbahn è andato perso molto tempo prezioso.
Dobbiamo agire e dare gas affinché la Zillertalbahn diventi un'offerta sostenibile, moderna e quindi attraente per gli abitanti della Zillertal e per i nostri ospiti provenienti da tutto il mondo", afferma Franz Hörl, presidente del consiglio di sorveglianza.
L'attuale parco di veicoli diesel - che richiede 900.000 litri di gasolio all'anno - è in adeguato stato di manutenzione, ma i costi di manutenzione stanno aumentando in modo massiccio e il suo funzionamento non può essere economicamente sostenibile a lungo termine alle condizioni contrattuali esistenti.
Un aiuto per la Zillertal
Anche con il traffico merci, ripreso tre anni fa, la ZVB fornisce un contributo significativo alla riduzione del traffico e dell'ambiente nella Zillertal.
L'anno precedente la Zillertaler Verkehrsbetriebe AG ha trasportato 3.623 carri merci carichi di legname tondo dal terminal di carico di Jenbach a Binderholz a Fügen.
Il volume di trasporto si è quindi stabilizzato sulla quantità concordata contrattualmente. Nello specifico, nel 2023 la Zillertalbahn ha trasportato un peso di 149.992 tonnellate di legname tondo da Jenbach a Binderholz. Inoltre sono stati trasportati 88 carri di legname e pellet del peso di 7.312 tonnellate.
Investimenti nelle infrastrutture
Nell'anno finanziario 2023, ZVB ha effettuato anche importanti investimenti nelle infrastrutture.
La posa della linea tra Ried e Kaltenbach è stata completata con successo. Questi lavori di ristrutturazione hanno permesso di eliminare un passaggio a livello non tecnicamente sicuro e di aumentare la velocità della linea da 35 km/h a 70 km/h.
Nel 2023 sono stati svolti anche i lavori preparatori per l'ampliamento a doppio binario Schlitters-Gagering. In questo contesto è iniziata la progettazione del nuovo percorso.
L'obiettivo principale nel 2024 sarà l'ampliamento a doppio binario della linea Schlitters-Gagering e la ristrutturazione della stazione ferroviaria di Zell am Ziller, nonché le misure di sicurezza immobiliare per i progetti di costruzione Mayrhofen e Zell am Ziller–Aschau.