È previsto un altro weekend di disagi e scioperi per pendolari e viaggiatori.
Il Gruppo FS ha infatti comunicato che dalle ore 21:00 di sabato 6 alle ore 21:00 di domenica 7 luglio 2024 i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord proclamato dai sindacati Cub trasporti e Sgb.
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Qui i treni garantiti.
Si tratta del quarto sciopero proclamato da Cub negli ultimi mesi, nell'ambito delle trattative per il rinnovo del contratto da cui i sindacati di base sono esclusi.
"Gli scioperi hanno visto una partecipazione crescente, anche per quanto riguarda l’alta velocità finora praticamente assente da questo punto di vista" - dice David Leoni di Cub.
"Nonostante le precettazioni e gli ostacoli che la politica centrale ha posto e a cui si è regolarmente accompagnata una comunicazione che ha tentato di mettere in cattiva luce le nostre battaglie, puntualizzando solo e soltanto i disagi arrecati all’utenza".
Ma sono mesi in cui gli scioperi si susseguono: "A poco serve se chi proclama lo sciopero avvisa l’impresa che eroga il servizio se poi non si informano anche i clienti con analoga tempistica" sottolinea Massimiliano Dona dell'Unione Nazionale Consumatori.
Come ricorda il Gruppo FS, i viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.
In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di Trenitalia, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.


