Il governo spagnolo continua a respingere l'offerta di acquisizione da parte del gruppo ungherese Ganz-Mavag (Magyar Vagon) per il 100% delle azioni Talgo.

L'esecutivo potrebbe aver trovato una soluzione alternativa, ovvero l'acquisizione fino al 29,9% del produttore di treni, operazione che avrebbe però un impatto negativo sulle azioni della società.

Il governo propone che la Società statale per le partecipazioni industriali (Sociedad Estatal de Participaciones Industriales, SEPI) si unisca a Talgo senza un'offerta di acquisizione.

Secondo alcune fonti riportate dal quotidiano "El Confidencial", il governo si sarebbe rivolto al fondo di private equity Trilantic affinché vendesse la sua quota del 40% in Talgo bloccando in tal modo l'OPA del gruppo ungherese.

L'esecutivo valuterebbe quindi l'acquisto da parte di SEPI di fino al 29,9% di Talgo e poi aiuterebbe Trilantic a trovare un acquirente per il restante 10%.

Il termine di tre mesi affinché la CNMV approvi l'offerta di acquisizione presentata da Magyar Wagon scade il 22 luglio, quindi il governo dovrebbe prendere una decisione prima di quella data.

"Questa opzione sarebbe uno scenario simile a quello di Indra, in cui il governo controlla il 28%.

A nostro avviso, si tratterebbe di un processo che potrebbe essere prolungato poiché i potenziali partner industriali non mostrano interesse", hanno detto gli esperti del Banco Sabadell. Questa opzione avrebbe però un impatto negativo sul prezzo delle azioni Talgo.

Ma Magyar Vagon non crede che il coinvolgimento del governo nella Talgo rappresenti una soluzione per il futuro dell'azienda.

L'eventuale ingresso non risolverebbe infatti il problema del costruttore dei treni in merito alla sua capacità di adempiere ai suoi contratti.

Come hanno assicurato a Europa Press fonti vicine al gruppo ungherese, questo passo sarebbe finalizzato solo a facilitare l'uscita dal fondo Trilantic.

Si tratta semplicemente di una ristrutturazione del capitale della società per bloccare l'offerta di acquisizione, ma non di una soluzione per Talgo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!