L'operatore regionale polacco Koleje Mazowieckie ha ordinato a Stadler fino a 50 modernissimi treni FLIRT, che saranno utilizzati in Masovia.

L'ordine è di grande importanza per la Regione e contribuirà a migliorare ulteriormente il comfort e la sicurezza dei viaggi sulle linee da Varsavia alle città e ai paesi della Masovia.

L'accordo quadro firmato oggi a Varsavia riguarda anche la manutenzione della flotta consegnata.

Il valore del contratto, manutenzione inclusa, ammonta a circa 750 milioni di euro e sarà cofinanziato con fondi dell'UE.

Insieme all'accordo quadro di oggi, sono stati firmati anche i primi due contratti esecutivi, che segnano l'inizio del progetto per la costruzione dei primi 25 treni FLIRT per la Masovia.

La collaborazione tra Koleje Mazowieckie e Stadler è iniziata nel 2006, quando Stadler si è aggiudicata il primo contratto per la consegna di treni FLIRT per la Masovia.

Stadler si è aggiudicata il primo contratto per la consegna di 14 treni FLIRT (10 per la Masovia e 4 per la Slesia) per la Polonia.

Di conseguenza, Stadler ha aperto uno stabilimento per la loro produzione a Siedlce.

La partnership con il vettore regionale di proprietà dell'amministrazione locale della regione della Masovia segna la continuazione di un altro accordo quadro firmato nel 2018, in base al quale, dal 2020 al 2023, lo stabilimento di Siedlce ha prodotto e consegnato 61 treni FLIRT di ultima generazione.

In base all'accordo odierno, Koleje Mazowieckie amplierà la propria flotta con altri 50 veicoli FLIRT a cinque elementi, destinati a migliorare la qualità del servizio.

In totale, il contratto quadro prevede quattro accordi esecutivi per l'acquisto di 14, 11, 14 e 11 unità rispettivamente, e la loro manutenzione per 18 anni.

I veicoli ordinati oggi nell'ambito dei primi due contratti esecutivi sono previsti in consegna entro 24 mesi dalla firma.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!