Dall’introduzione del collegamento Railjet nel 2014, la tratta Vienna - Praga è diventata un percorso "vetrina" per la cooperazione tra ÖBB e CD (České dráhy).
Nel giro di 10 anni il numero dei passeggeri è aumentato di circa il 40%.
Oggi la tratta Graz – Vienna – Brno – Praga viene servita otto volte al giorno dai Railjet rossi di ÖBB e dai railjet blu di CD.
Viene offerto un collegamento giornaliero da Praga a Dresda e fino a Berlino.
Il viaggio celebrativo dell'anniversario da Praga a Vienna ha avuto luogo il 24 giugno 2024.
“L’introduzione del collegamento Railjet tra Vienna e Praga ha portato un notevole aumento del comfort nel traffico transfrontaliero tra la Repubblica Ceca e l’Austria.
Il successo dell'offerta congiunta di ÖBB e České dráhy si riflette nel significativo aumento dei passeggeri.
Desideriamo quindi ampliare ulteriormente la capacità su questo importante collegamento nei prossimi anni”, afferma soddisfatto il CEO di ÖBB Andreas Matthä.
«I treni moderni, un'offerta di alta qualità, tempi di viaggio competitivi e quindi interessanti nonché orari regolari hanno portato migliaia di nuovi passeggeri al trasporto ferroviario.
Sono convinto che nei prossimi anni saremo in grado di ampliare la gamma dei collegamenti diretti tra la Repubblica Ceca e l'Austria e di creare le condizioni per una più intensa cooperazione economica, culturale e turistica tra i due paesi.
Le esperienze che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni sono una chiara indicazione per i prossimi 10 anni”, afferma il CEO di CD Michal Krapinec.
10 anni di Railjet da Vienna a Praga
Nel giugno 2014 i primi Railjet hanno iniziato a circolare tra Wiener Neustadt - Vienna - Praga con coppie di treni individuali.
Nel dicembre 2014 è stata inaugurata la nuova linea Graz – Vienna – Praga, con un servizio ogni due ore e un totale di sette coppie di treni.
Con l'orario 2018 l'offerta è stata ampliata includendo un'ulteriore coppia di treni.
I dettagli più importanti in sintesi
Dall'introduzione del collegamento, 10 anni fa, i tempi di viaggio si sono ridotti e la mobilità tra le due capitali europee è migliorata.
Attualmente ci sono otto collegamenti giornalieri.
Il tempo di percorrenza per la tratta Vienna - Praga è di 4:01 ore, quello da Graz - Praga 6:45 ore e Brno è raggiungibile da Vienna entro 1:26 ore.
Oltre alla nota offerta Railjet Graz – Vienna – Brno – Praga, ÖBB e CD offrono anche un collegamento attraverso il Waldviertel e la Boemia meridionale.
Da Vienna FJB viaggia due volte al giorno direttamente a Praga via Gmünd (Bassa Austria) e Tabor.