Arenaways, operatore simbolo della liberalizzazione del trasporto ferroviario passeggeri in Italia, e Turnit, leader internazionale in soluzioni tecnologiche per i trasporti, annunciano una partnership strategica finalizzata a migliorare la qualità e l'efficienza nella fruizione dei servizi ferroviari in Italia, a partire dal Piemonte.
Con l'innovativo sistema di bigliettazione e distribuzione Turnit Ride, Arenaways sarà in grado di offrire un'esperienza di acquisto moderna, efficiente e di facile utilizzo.
La nuova piattaforma SaaS - che include biglietteria, un motore di prenotazione white label e l'app di bordo - è progettata per un impiego funzionale ed intuitivo che si traduce quindi in alta qualità del servizio offerto ai passeggeri, esigenza prioritaria per entrambe le aziende.
La collaborazione prenderà il via dalla riapertura di due linee attualmente sospese in provincia di Cuneo, da Gennaio 2025 Cuneo - Saluzzo - Savigliano e successivamente Ceva - Ormea, puntando nel tempo ad avere un impatto rilevante sullo scenario del trasporto ferroviario italiano.
Matteo Arena, CEO Arenaways ha dichiarato: «Avendo noi l'ambizioso obiettivo di ridefinire il viaggio in treno portando innovazione e qualità anche sui collegamenti locali, eravamo alla ricerca di un partner che condividesse il nostro approccio focalizzato sul passeggero e che fosse altresì in grado di prestare la medesima attenzione ai dettagli che poniamo noi nella costruzione del nostro servizio.
Turnit, nonostante fossimo un cliente molto esigente, ha saputo incontrare a pieno la nostra filosofia "Rail different" e non potremmo essere più entusiasti di dare il via alla vendita dei biglietti, a fine di Dicembre di quest'anno».
«Siamo felici di poter collaborare con Arenaways, una realtà con la quale condividiamo l'impegno per portare costante innovazione e crescente eccellenza nei servizi ai passeggeri.
La nostra tecnologia si sposa perfettamente con gli obiettivi della Compagnia di miglioramento del trasporto ferroviario italiano, anche locale.
Questo accordo ben riflette l'obiettivo che ci accomuna: fornire esperienze di viaggio di alta qualità attraverso il progresso tecnologico» ha aggiunto il CEO Turnit, Ülo Säre.
A partire dal Piemonte, Arenaways e Turnit puntano a definire nuovi standard di viaggio in Italia combinando l'eccellenza del servizio Arenaways con l’expertise tecnologica di Turnit.