Rete Ferroviaria Italiana (RFI), capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha attivato il Sistema di Controllo e Marcia Treno (SCMT) sul primo tratto della linea Foggia-Potenza, tra Cervaro e Rocchetta.
Si tratta di un nuovo e significativo traguardo nel processo di ammodernamento della linea, che comprende interventi su cinque impianti di stazioni (Cervaro, Ordona, Ascoli Satriano, Candela e Rocchetta) e le tratte intermedie.
L’introduzione del sistema SCMT garantirà una migliore gestione del traffico ferroviario, con elevati standard di regolarità e puntualità dei treni.
Questo primo step rappresenta l’avvio dell’attrezzamento con SCMT dell’intera tratta Cervaro-Potenza, previsto per fasi entro il 2026, con un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro finanziati con fondi PNRR.
L’attivazione del SCMT sul tratto Cervaro-Rocchetta si inserisce nel più ampio intervento di ammodernamento ed elettrificazione della linea Foggia-Potenza, per un importo complessivo di circa 446 milioni di euro.
Gli interventi, che consentiranno di velocizzare i collegamenti e migliorare il comfort dei viaggiatori, rientrano nel piano di investimenti di RFI per lo sviluppo sostenibile del trasporto ferroviario in Italia.