In merito alla nuova fermata AV Fiere di Parma, Ascom Parma, attraverso le parole del suo Presidente, Vittorio Dall’Aglio, esprime parere favorevole. 

Interveniamo in merito a quanto apparso nei giorni scorsi sui media locali per esprimere alcune nostre considerazioni.

“Così come abbiamo da sempre sostenuto la necessità dell’allungamento della pista dell’aeroporto, al fine di consentire un aumento del traffico passeggeri e contestualmente un incremento dei flussi turistici, allo stesso modo siamo fortemente favorevoli alla realizzazione di una fermata dell’alta velocità presso le Fiere di Parma.

Dallo studio realizzato sulla potenzialità di tale infrastruttura è emerso che tale fermata consentirebbe un aumento giornaliero di circa 6.800 viaggiatori in più degli attuali fruitori, con circa 2.200.000 unità in un anno.

Riteniamo al contempo che sia indispensabile riuscire contestualmente a creare una rapida ed efficace connessione fra la Fiera e il centro città, così da rappresentare una nuova interessante ed importante opportunità per il territorio, evitando in questo modo l’errore commesso da Reggio Emilia.

L’opportunità di una fermata AV alle Fiere di Parma e la contestuale connessione con la città attraverso una metropolitana di superficie, permetterebbe ai visitatori delle Fiera, ma anche ai turisti un’alternativa all’utilizzo della macchina come mezzo per raggiungere la nostra città, con tutti i conseguenti benefici relativi in termini di vivibilità e impatto ambientale.

Per questa ragione riteniamo indispensabile che tutte le forze politiche ed economiche del nostro territorio supportino questo progetto, nei modi e nei termini che a suo tempo hanno permesso, ad esempio, di far insediare l’Efsa a Parma.”

Vittorio Dall’Aglio

Presidente Ascom Parma

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!