C'è una novità interessante all'orizzonte nel settore merci.

Lo scorso 6 giugno 2024, infatti, Ansfisa - Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali ha rilasciato il Certificato di Sicurezza a una nuova compagnia denominata ART Altmann Rail Traction S.r.l. valido fino al 5 giugno 2029.

Lo stesso è stato rilasciato per trasporto di merci, esclusi i servizi di trasporto di merci pericolose da effettuarsi sull'Infrastruttura Ferroviaria Nazionale gestita da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

ART - Altmann Rail Traction S.r.l. nella classificazione delle attività economiche ATECO è segnata come compagnia per trasporto ferroviario di merci con sede a Lonato del Garda, in provincia di Brescia.

Il nome dovrebbe già dire molto agli addetti del settore.

Si tratterebbe, infatti, di una costola di ARS Altmann, uno dei principali fornitori di servizi di logistica per veicoli finiti in Europa.

Chi è ARS Altmann

La sede centrale della società è localizzata in Germania, nel cuore della baviera e a pochi chilometri da Monaco, nella città di Wolnzach da dove vengono coordinate le attività su tutto il territorio europeo con filiali dirette in Regno Unito, Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Italia.

Dalla storica sede di Lonato del Garda la società garantisce agli operatori automotive internazionali e nazionali una copertura capillare sul territorio grazie a 8 location dedicate allo stoccaggio dei veicoli dislocate strategicamente sul territorio nazionale che vantano un'estensione di complessiva di oltre 1 milione di mq, 300 autotreni speciali dedicati al trasporto di veicoli ed una flotta di vagoni ferroviari dedicati all'attività Automotive di oltre 3.000 unità.

Una gamma di servizi completa per costruttori, concessionari, noleggiatori, case d'asta che contempla non solo lo stoccaggio ed il trasporto ma anche tutti gli aspetti legati alla preparazione dei veicoli sia nuovi che usati.

Per chi ancora avesse dei dubbi, la società è responsabile del trasporto di auto con (tra l'altro) i ben noti carri gialli e grigio scuro che attualmente vengono trazionati da diverse compagnie ferroviarie.

L'impressione è che ARS Altmann voglia iniziare a operare per suo conto nel nostro Paese occupandosi anche della trazione stessa.

I prossimi mesi ci diranno cosa ne sarà, se procederanno al noleggio o all'acquisto di locomotive e se inizieranno a operare per conto proprio.   

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!