Temevamo decisamente peggio, e invece...
Come abbiamo visto in anteprima, nella giornata di ieri le OMC di Foligno hanno consegnato la E.401.009 nella nuova livrea Intercity Giorno bianca e blu di Trenitalia.
A differenza delle altre locomotive che sono interessate da questo cambiamento, le E.401 sono macchine "difficili", sia perché caratterizzate dalle ampie griglie laterali che non facilitano giochi di grafica, sia perché in qualche modo già "rovinate" dal taglio di una cabina.
La possibilità di fare un azzardo che non fosse piaciuto, insomma, era altissima, soprattutto con gli appassionati che dopo la trasformazione in monocabina hanno il fucile spianato.
Per questo motivo, ieri pomeriggio, sul nostro profilo Instagram, abbiamo lanciato una storia con un sondaggio piuttosto semplice: Vi piace la E.401 nei nuovi colori?
Allo stesso sondaggio hanno partecipato 342 follower, non una folla oceanica ma nemmeno un campione poco rappresentativo se si considera, per fare un paragone, che quelli del venerdì sul TG7 si basano su 1.200 soggetti.
Ebbene su 342 votanti ben 250 hanno risposto "Sì", rappresentando una percentuale del 73%.
Al contrario, 92 voti sono andati al "No" che si è fermato al 27%.
Un risultato tutt'altro che negativo per quella che, al netto di sorprese inattese, sarà la locomotiva più datata a ricevere il nuovo schema di colori.
Ora attendiamo di vederla in composizione a un treno completo per esprimere un giudizio definitivo.
Per ora è un "sì" piuttosto deciso.