Nei giorni scorsi alla stazione di Pavia sono stati distribuiti alcuni volantini dall'interpretazione inequivocabile: “Trenord fa schifo!”.

A distribuirli però non sono stati né i partiti di opposizione né tantomeno i comitati arrabbiati, ma i sostenitori del candidato sindaco del centrodestra di Pavia, nonché consigliere regionale della lista Lombardia ideale – Fontana presidente.

La lista che sostiene direttamente il governatore che, in quanto tale, è azionista attraverso FNM proprio di Trenord. Dunque un attacco della destra alla stessa parte politica

Un attacco puntualmente motivato nel volantino. “Ritardi, cancellazioni, guasti e scioperi continui: Trenord offre un servizio vergognoso. I pendolari pavesi meritano di più!”, con tanto di logo e invito al voto per Pavia Prima, la lista che sostiene il candidato sindaco Cantoni.

Già lo scorso gennaio la stessa lista aveva fatto su Facebook un attacco all’azienda regionale lombarda dei trasporti: “I pendolari pavesi vengono ogni giorno umiliati da Trenord, ma qualcuno ha pensato bene di rinnovargli (senza gara!) la concessione per altri 10 anni".

"Trenord vergogna lombarda”, scrivevano, senza però precisare che quel ‘qualcuno’ era stato proprio il presidente Attilio Fontana.

Una polemica tutta interna alla destra che è al governo della Regione e che è stata denunciata dal Pd Lombardia, che commenta: “Trenord fa schifo: no, questa volta non lo diciamo noi e nemmeno i pendolari o le associazioni.

Ma un consigliere regionale di centrodestra, candidato sindaco a Pavia.

L’espressione usata, che di certo non lascia spazio all’interpretazione, è stata stampata su un volantino in cui si legge anche l’elenco delle problematiche di cui l’azienda dovrebbe rispondere come “ritardi, cancellazioni, guasti e scioperi continui”, con la conclusione: “Trenord offre un servizio vergognoso”.

Ma come, non governano loro la Regione Lombardia? Non sono loro i responsabili del servizio di Trenord? Non sono gli stessi che un anno fa paragonavano l'azienda a una Ferrari?

E dov'era questo consigliere quando è stato cancellato il bonus per i pendolari delle linee più disastrate? Dov’è questo consigliere quando noi denunciamo disservizi e attacchi ai diritti dei pendolari?”.

L'articolo integrale su Repubblica

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!