Dopo l'uscita dagli stabilimenti Hitachi Rail di Pistoia nella giornata di lunedì 13 maggio 2024 dell'HTR 412 n.048 destinato al circuito di Bologna San Donato, ora arriva il trasferimento in Puglia.
Il convoglio, dopo avere effettuato una corsa prova su Arezzo e Rimini nei giorni scorsi, è stato inviato nell'impianto di Lecce Surbo nella giornata di venerdì 7 Giugno per iniziare il pre-esercizio da e per Bari via Taranto e Monopoli.
Il procedimento è lo stessi adottato con i tre precedenti convogli classificati HTR 412 n.033, n.044 e n.046.
Si tratta in questo caso del secondo passaggio del treno ibrido Intercity Giorno tra le località di Bologna e Bari, visto che finora solo l'HTR 412 n.046 aveva attraversato la linea Adriatica.
La regione Calabria attualmente attende a questo punto altri tre treni che verranno presto consegnati dallo stabilimento di Pistoia anche in considerazione del fatto che a partire dal 9 giugno una coppia di collegamenti tra Reggio Calabria e Taranto verrà prolungata su Lecce e da luglio un'altra su Bari.
Una novità interessante per coloro che utilizzeranno questo convoglio, considerando che ad oggi il servizio viene svolto sia da questi treni che da quelli composti da locomotore D.445 e tre carrozze Tipo UIC-Z.
Va detto che negli stabilimenti Hitachi Rail di Pistoia sarebbe pronto anche il quinto convoglio classificato HTR 412 n.052, oramai prossimo alla consegna.
Tutto questo ci porta inevitabilmente a qualche riflessione sulle D.445 calabre.
Attualmente tre treni su quattro sono stati presi in carico dai nuovi Hybrid City con un quarto ancora effettuato con materiale ordinario.
Con questa consegna i treni saranno tutti appannaggio dei nuovi rotabili con una composizione locomotore più carrozze che sarà tenuta probabilmente di scorta in caso di avaria dei mezzi titolari.
Con l'arrivo del quinto treno è probabile che tutto ciò non sia più necessario e che la carriera calabrese delle D.445 arrivi alla fine.