Nel cantiere di Peschiera del Garda, è stato portato a termine l’impalcato metallico del viadotto Mincio.
L'opera fa parte dei lavori della linea Alta Velocità/Alta Capacità Brescia Est-Verona.
La realizzazione del tratto Brescia Est – Verona rientra fra le opere finanziate dal Pnrr e rappresenta uno dei tasselli del Core Corridor Mediterraneo che collegherà i porti del sud della penisola iberica con l’Europa orientale, passando per il sud della Francia, l’Italia settentrionale, la Slovenia e la Croazia.
Proseguono così i lavori del Consorzio Cepav due, costituito da Saipem, Impresa Pizzarotti e Gruppo ICM, commissionati da RFI con l’alta sorveglianza e la direzione lavori a cura di Italferr, società entrambe appartenenti al Polo Infrastrutture del Gruppo FS.
Le complesse attività di varo sono state realizzate in varie fasi durante l’ultimo anno, e si sono concluse con successo nel pomeriggio di martedì 4 giugno.
Lungo circa 320 metri, il viadotto è costituito da 8 campate, 2 spalle e 7 pile di cui 2 di particolare rilevanza in quanto ai margini dell’alveo del fiume.
In stretto parallelismo a quello autostradale già esistente, il viadotto, oltre a scavalcare il fiume Mincio, sovrappassa anche la ciclovia del Mincio, la Strada Regionale 249 e le rampe autostradali dello svincolo di Peschiera del Garda.