Una collisione devastante tra un treno passeggeri di Regiojet e un treno merci ha scosso la città di Pardubice nella Repubblica Ceca.

Secondo un portavoce dei servizi di emergenza, l'incidente ha provocato la morte di quattro persone e il ferimento di almeno altre 26.

Confermando il triste bilancio, la portavoce locale dei servizi d'emergenza Alena Kisiala ha dichiarato all'emittente televisiva ceca che "quattro persone hanno riportato lesioni incompatibili con la vita", segnando una tragica escalation rispetto alla notizia iniziale di due morti.

La collisione è avvenuta poco prima delle 21:00 di ieri sera vicino alla stazione ferroviaria di Pardubice, situata circa 100 chilometri a est della capitale Praga.

La televisione ceca ha rivelato che il Regiojet 1021 composto da 13 carrozze, che trasportava oltre 300 passeggeri, molti dei quali stranieri, era in viaggio verso la città di Chop, nell'Ucraina occidentale, al confine con la Slovacchia.

Il filmato trasmesso dalle emittenti ceche mostra due locomotive che si sono scontrate frontalmente, una carrozza deragliata e l'evacuazione dei passeggeri sugli autobus vicino alla stazione centrale di Pardubice.

Lo schianto è avvenuto tra la TRAXX 388 205 e la Skoda 363 529.

I mezzi particolarmente coinvolti sono la prima vettura dietro alla TRAXX e il primo carro merci dietro alla Skoda che si è letteralmente conficcato nella locomotiva.

Il treno merci trasportava carburo di calcio che è una sostanza tossica, ma non nei primi due carri, quindi i residenti non sono in pericolo, ha detto Vendula Horáková, portavoce dei vigili del fuoco di Pardubice.

Secondo Martin Kavka, portavoce dei vigili del fuoco, uno dei macchinisti è finito in ospedale.

"Non dovrebbe trattarsi di un infortunio grave, l'altro è illeso".

Il ministro dei trasporti Martins Kupka ha annunciato che la linea principale tra Praga e la parte orientale del paese dovrà essere chiusa per tutta la durata dell'inchiesta, ma non ha fornito spiegazioni sui motivi del disastro.

Il primo ministro Petrs Fiala, invece, ha definito l'incidente una tragedia ed ha espresso le sue condoglianze ai parenti della vittima.

Foto Vigili del Fuoco di Pardubice

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!