Trenitalia sia appresta a fare cambiamenti sui biglietti regionali acquistati in modalità digitale.
Partirà infatti da ottobre il check-in online automatico. Una procedura che dovrebbe azzerare o minimizzare difficoltà, fastidi e sanzioni per chi utilizza i convogli regionali.
La questione è sorta la scorsa estate con l’introduzione del nuovo biglietto digitale.
Ad oggi la convalida online si può effettuare o dalla propria area riservata o, per chi non è registrato, sul biglietto online ricevuto via sms o email, o sull’app dell’azienda.
Dimenticare questa procedura comporta una multa di 5 euro, nonostante il biglietto sia stato regolarmente pagato.
Tutto ciò ha creato contrattempi e scontento tali da indurre un incontro tra la stessa società del Gruppo FS e le più importanti associazioni di consumatori, che si è tenuto qualche giorno fa e che ha prodotto due risultati.
Il primo è la possibilità per il passeggero che non avesse potuto eseguire il check-in, di andare dal capotreno per effettuare la convalida a bordo.
Il secondo riguarda appunto il futuro. Trenitalia si sta infatti organizzando per permettere il check-in automatico del treno.
Al momento non sono ancora chiare le modalità, ma, una volta messo definitivamente a punto, tale sistema dovrebbe mettere al riparo da problemi non solo il cliente che sceglie un treno e mantiene la sua decisione fino al giorno della partenza, ma anche chi cambia orario e data più volte.
E nel contempo mettere al riparo l’azienda da chi volesse eludere la convalida del biglietto online, che già oggi viene scelto dal 75% dei viaggiatori.
L'articolo integrale su repubblica.it.


