Debuttano in servizio commerciale nel ponente ligure le locomotive E.464 destinate alla lunga percorrenza.
Lo scorso sabato 1 giugno due unità, precisamente la E.464.162 e la E.464.370, entrambe in livrea Intercity Giorno bianca con fascia rossa, sono state le titolari del treno Intercity 642 Milano Centrale - Ventimiglia.
Il giorno seguente, invece, le due stesse unità hanno portato a destinazione l'Intercity 745 Ventimiglia - Milano Centrale.
Le E.464 erano già state utilizzate in queste zone al traino di treni a lunga percorrenza l'anno passato in un paio di occasioni, ma solo alla testa (e inevitabilmente anche alla coda) di espressi per pellegrini.
In questo caso si tratta quindi di un esordio sul materiale ordinario, seppur per ora dettato "solamente" dalla temporanea indisponibilità del materiale canonico affidato alle motrici del gruppo E.414.
Viene da pensare tuttavia che questa possa sempre di più essere la strada futura dei treni Intercity, considerata l'età ormai avanzata delle E.414 stesse e soprattutto il crescente esubero di E.464 dal segmento regionale a seguito della continua immissione di nuovi elettrotreni.
Va detto che queste locomotive monocabina, sebbene abbiano una velocità massima inferiore rispetto alle ex locomotive degli ETR 500 monotensione, garantiscono maggiore accelerazione.
Questo permette loro di non sfigurare nei servizi nei quali non c'è da correre e anzi di essere molto utili in caso di collegamenti con molte fermate dove è più importante una buona ripresa che una maggiore velocità.
Questo al netto di problematiche tecniche, visto che il 642 è arrivato alla stazione di Ventimiglia alle 20:13 con 74 minuti di ritardo.
Testo e video di Valerio Campagnari


