Dove non arriviamo noi arrivano i nostri follower su Instagram.

La notizia dell'arrivo della nuova E.464 di Trenitalia per i treni Intercity ha stuzzicato più di qualcuno sui nostri canali social a fare il conto di quante livree abbiano vestito finora le monocabina della nostra compagnia di bandiera.

Il numero è indubbiamente molto alto, anche se va detto che c'è una leggera differenza tra quelle che in maniera approssimativa possiamo definire "ufficiali" e quelle che coinvolgono pubblicità o servizi effimeri o unità particolari.

Se non andiamo errati le livree che possiamo includere nel primo Gruppo sono 14: XMPR, Vivalto, Leonardo express "Pupazzetti", Leonardo Express "Tricolore", TFT, FER, TiLo, Trenord, DPR Regionale, Intercity Giorno, Frecciabianca, ex Frecciabianca, E.464.464 e quest'ultima Intercity.

Ad esse vanno sommate un po' di particolarità.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ferrovie.Info (@ferrovieinfo)

La prima unità prototipo aveva una livrea XMPR molto poco definitiva, ad esempio, mentre una (E.464.667) è stata pellicolata con la pubblicità "Bill Viola".

Un'altra (E.464.178) ha avuto invece la variante con le palme disegnate sulla fiancata in XMPR per il servizio "Marche Line".

C'è poi almeno una unità (E.464.189) che ha viaggiato per un certo periodo con un mix tra XMPR e TiLo subito dopo la fine di questo servizio mentre un'altra (E.464.192) con la livra TiLo senza marchi, sempre in seguito alla rimozione di queste macchine dal brand.

Se sommiamo anche queste arriviamo a ben 19 varianti.

Un numero decisamente alto per una macchina di 25 anni anche se va detto che l'elenco comprende almeno cinque compagnie ferroviarie, cosa che inevitabilmente incrementa la quantità.

Abbiamo dimenticato nulla?? Fateci sapere!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!